Home » Chi siamo

Chi siamo

 - Il Carato - Bottega Orafa

L'entusiasmante avventura di Arianna e Sandra comincia con il conseguimento della maturità artistica all'Istituto d'Arte di Cascina e continua a Firenze, città che rappresenta nel mondo la cultura italiana, dove frequentano il Magistero d'Arte, che da loro le basi delle Tecniche Orafe.

Nasce così nel 1980, nel cuore della Toscana, nella trecentesca torre civica di Cascina, il percorso delle due artiste che aprono la bottega orafa "Il Carato".

Il fiore all'occhiello della bottega orafa è la cura dei dettagli, l'attenzione alla progettazione nel creare un pezzo ogni volta diverso, che si adatti alle esigenze di chi lo indossa e quindi unico nel suo genere. I materiali d'elezione, l'oro e l'argento sono arricchiti dall'abbagliante lucentezza dei diamanti insieme all'intensa tavolozza cromatica delle pietre preziose e semipreziose. Ogni gioiello nasce dalle mani delle due creatrici che lo realizzano artigianalmente nella loro bottega, secondo le più antiche tecniche orafe.

È in questo modo che nascono i pezzi firmati "Il Carato" sia che siano collezioni oppure pezzi unici. L'elegante atelier è aperto a chiunque abbia in mente un gioiello o anche solo un'idea e voglia qualcosa di prezioso da indossare.

 - Il Carato - Bottega Orafa

Creare è in noi, nella luce strana dei nostri occhi, nella nostra pelle profumata di sale, nelle nostre abili e delicate mani, nella nostra anima sensibile come la mimosa in primavera. Immaginazione ed arte ci sono state trasmesse per ragioni, che a noi piace sostenere, magiche, dai nostri genitori. Quasi ci fosse un filo aureo e segreto che lega loro il passato al nostro presente.

Da sempre plasmiamo e trasmutiamo la materia, dandole forme inattese e vita poetica. Amiamo, con tocchi rari e sapienti, rendere visibili sogni, desideri, intuizioni, visioni, respiri, sensazioni. La nostra storia ha radici antiche e comuni.

Con questa "ricchezza" e con un pò di cosciente "follia" abbiamo iniziato la nostra strada aprendo la Bottega d'Arte "Il Carato". Questa è la fucina, l'antro delle due streghe, fate alchimiste figlie di Venere ed ancelle del fuoco creatore, in cui diamo vita a gioielli estrosi e umidi di una creatività lunare. Succhiamo energie dalle stelle lontane e dal sole che illumina la terra. 

La materia ama raccontarci e svelarci i suoi segreti: le pietre preziose, le pietre dure, il legno, i metalli preziosi si fondono poi in unica creazione tramite la nostra consapevole azione. 

In quello che facciamo non c'è niente di uguale, ogni creazione è unica. La natura d'altronde è maestra nell'accostamento cromatico e nelle fantasie che distinguono una cosa dall'altra. Ricerchiamo l'originalità cromatica e formale in tutti i nostri gioielli, in tutte le nostre collezioni, in tutte le nostre sculture e creazioni. Non ci accontentiamo di fermarci alle abitudini, al già fatto e visto, al saputo. Innumerevoli pubblicazioni ci hanno accompagnato nel nostro percorso e nella nostra evoluzione, eccitanti esposizioni ed esperienze ci hanno dato la forza e conoscenza per continuare a cercare di migliorarci ancora insieme.

Ogni nostro pensiero condiviso o divergente diventa un gioiello, un manufatto, un amuleto, un portafortuna, una collana, una spilla, un pendente.

 

 Marchio di identificazione

13PI

Perito Preziosi - iscritto al ruolo Periti ed Esperti  * PI-421 *

Maestro Artigiano - qualifica rilasciata dalla Regione Toscana

"30 ANNI DI ATTIVITÀ"

"30 ANNI DI ATTIVITÀ" - Il Carato - Bottega Orafa

"30 ANNI DI ATTIVITÀ"

"30 ANNI DI ATTIVITÀ" - Il Carato - Bottega Orafa

 

     Anni '80

 
 
 
 

     Anni '90